La scuola cattolica

LA STORIA. Anni Settanta, figli di ricchi romani pensano a menare le mani invece di godersi i propri soldi. E alcuni di loro esagerano pure. Invece di godersi la loro educazione cattolica.

PERCHÈ GUARDARLO. Il massacro del Circeo come cartina tornasole di una società malata di “panciapienismo”. I primi genitori assenti e un’educazione (cattolica, appunto) che è fallace negli uomini che la propongono. Ne viene fuori una società giovanile insoddisfatta e insicura. Sono gli anni ’70 ma sembra di vivere nel 2021. E la cosa fa paura.

LA NOTA. Prestazione attoriale di alto livello per i giovani protagonisti. Meglio loro dei tanti professionisti che, per la verità, qui si muovono solo sullo sfondo senza rovinare un bel film.

P.S. Film vietato ai minori di 18 anni. Non fatelo guardare ai vostri figli se avete il dubbio che vogliano ammazzarvi. Fategli vedere Elettra e Tutto Scompare, il nuovo programma di Elettra Lamborghini.

Il 13 novembre 2021, Riccardo Scamarcio compirà 42 anni. Siamo vecchi, io e Scamarcio. Ma proprio ieri ho rivisto il mio amico Luca Giaccari (lo Scamarcio di Brescia ma di origini pugliesi) e mi sembra che Luca invecchi meglio. Sensazioni personali, eh!

VOTO.

Classificazione: 7 su 10.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: